Fringe Forum - il forum ufficiale di fringeitalia.org

Timeline&Facts [SPOILER ALERT]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2012, 10:14     +1   -1

Silvietta - Scrittrice, Blogger, Attivista Climatica

Group:
Utente
Posts:
6,295
Reputation:
+3
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Gli autori sono gli stessi che un mese fa si dicevano convinti che Nimoy non sarebbe tornato.
Tra l'altro il nuovo trailer smentisce un po' quello che lui dice...
Sia come sia Locke, qui non si parla di Bell, ma della teoria di Vasus ^_^...
Ti ho modificato il post per mettere bene lo spoiler ;)
 
Web  Top
Locke87
view post Posted on 9/5/2012, 10:24     +1   -1




Dubito che Wyman vada a rispondermi, mentendomi...cm sempre, o va sul vago o dà una risposta chiara (vedi storia della "mente di Peter" nel promo della 4x19)...

Cmq..apparte il breve OT, proprio commentando la teoria di Vasus è utile quel tweet: Vasus fa il suo personale riepilogo della quarta stagione, di cm l'ha intesa, le sue impressioni...e chiede di commentare...di dire cosa ne pensiamo...in tutto questo, Bell c'entra eccome... ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 10:27     +1   -1

Silvietta - Scrittrice, Blogger, Attivista Climatica

Group:
Utente
Posts:
6,295
Reputation:
+3
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


^_^, sì ma vediamo di non sconfinare troppo...
Mi piacerebbe sapere che ne pensi tu della sua teoria del caos.
Oh Wyman si diverte assai a mentire o dire le cose tra le righe;)
 
Web  Top
Locke87
view post Posted on 9/5/2012, 10:57     +1   -1




...diciamo che, per sommi capi, sono daccordo con l'analisi fatta da Vasus..non inquadro molto la teoria del caos in sé...per me, a prescindere da chi sia stato, questa resta la timeline di prima, ma "concretamente riscritta", nel senso che veramente le vite delle persone sn cambiate...poi Peter è ripiombato...

Credo che la guerra per cui i cortexiphans erano stati preparati, nella precedente timeline, non abbia avuto luogo alla fine, ma fosse di "nobili intenti"...Walter e Bell, per quanto usassero sempre bambini e fossero poco ortodossi nei metodi, volevano veramente creare esseri speciali per difendere il nostro universo...
In questa realtà riscritta, cm dice Wyman nel tweet, "nuove versioni, nuove scelte": Bell ha perso totalmente il controllo di sé...e forse sarà valso lo stesso per Walter, che alla fine vediamo diverso, sia perché privo del cervello sia perché finito in un manicomio.....credo che questo piano di Bell, in questa nuova timeline, potrebbe anche essere stato il piano di Bell e Walter.....e qui, in emtrambi, a mio avviso pesa l'assenza di Peter giovane: nella precedente timeline, la presenza di Peter ha influito sia sulle manie di grandezze di Walter (alla fine aveva un figlio) sia su Bell, perché cmq vedeva quanto Peter influisse/facesse stare bene Walter...ma in questa timeline riscritta, nessuno dei due scienziati ha avuto contatto con Peter (contatto inteso cm "crescita emotiva comune"): quindi si sn persi totalmente nella megalomania...ma mentre Walter è finito al Saint Claire e senza pezzi di cervello...Bell s'è perso in se stesso...diventando un folle megalomane...

Diciamo che io vedo Peter cm cruciale in Fringe...quasi più importante di Liv, perché veicolo dei sentimenti di tutti...basta vedere cosa genera lui in Liv...e il peso che ha avuto la sua cancellazione nelle vite di Walter e Bell...

Ecco...non sono molto daccordo con Vasus sul concetto di "destino", ma è più una questione logico-filosofica...vediamo se riesco a farmi capire:
"I nostri personaggi non sono tipi da piegarsi al Destino.. bensì gli vanno incontro a testa alta cambiandolo quando è necessario"..questo dice Vasus.....ma io non potrei che essere più in disaccordo :) ...il destino non si può conoscere, non puoi "andargli incontro per cambiarlo", a meno che qualcuno non te lo mostri...la Macchina ne è l'esempio lampante: il 2026 cambia, il destino cambia perché Peter l'ha visto...il cambiamento avviene solo se si può "sbirciare" il destino...altrimenti il destino non è altro che il verificarsi degli eventi, tutto qua: motivo per cui io reputo immodificabile il 2036 della 4x19..non mi interessa se quella sarà la fine di tutto, se tutta la quinta stagione sarà lì o solo in parte...quello che dico è che..quel futuro, quel destino nessuno l'ha visto, se non noi cm spettatori...nessun espediente che ha permesso ai personaggi di conoscerlo...
Gli Observes sn il paradosso in sé: per loro non esiste destino...esiste solo "la soluzione più comoda", proprio perché vedono ogni soluzione possibile...

Scusate lo sproloquio :D
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 11:11     +1   -1

Silvietta - Scrittrice, Blogger, Attivista Climatica

Group:
Utente
Posts:
6,295
Reputation:
+3
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Altro che sproloquio, gran bel post Locke, per una volta sono d'accordo con te( nei punti principali almeno :P ), tanto che mi sono permessa di citarti nel mio blog Qui sotto devi andare in fondo in fondo^^...
Mi piace molto quello che dici su Peter, sulla sua influenza positiva sulle persone, influenza peraltro non voluta, non da megalomane alla Belly o alla Walter.
Lega molto con le parole che la Nicole mesi fa disse "Anche Alt Astrid a contatto con Peter è uscita dal suo guscio"...
E Jackson ripete spesso che il suo personaggio è "uno strumento"...
Inoltre gli autori hanno detto riguardo a questa stagione
"Essa ci serve a far vedere l'influenza che possono avere talune persone ( vedi Peter) su quella degli altri"
L'agire nell'ombra di Peter è impalbile spesso, eppure basta la sua assenza o presenza a cambiare le cose, a rendere Belly e Walter megalomani o persone perbene, Olivia fredda chiusa in se stessa o capace di mostrare il lato più profondo di se...
Sulla 4x19 io sono convinta che qualcuno lo abbia visto quel futuro, ma è una mia idea
 
Web  Top
aleman
view post Posted on 9/5/2012, 11:21     +1   -1





CITAZIONE
Gli Observes sn il paradosso in sé: per loro non esiste destino...esiste solo "la soluzione più comoda", proprio perché vedono ogni soluzione possibile...

Scusate lo sproloquio

Nessuno sproloquio, anzi il tuo post mi piace molto, l' unica cosa che non trovo azzeccata secondo me è quella citata, gli osservatori non sono un paradosso, sono il presente di fringe... meditiamo su questo... noi siamo nel 2609 e stiamo guardando gli albori della civiltà... noi stiamo osservando il passato... perche se il futuro non esiste o non pronosticabile allora neanche gli osservatori esistono da qualsiasi realta provengano, non potrebbero esistere... se invece stiamo guardando il passato dal loro punto di vista tutto combacia (anche con le teorie che fa walter nel serial)
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 11:31     +1   -1
Avatar

hope

Group:
observer
Posts:
4,572
Reputation:
+38

Status:


Secondo me ti sbagli! Secondo la teoria di Walter, che ad ogni scelta diversa si ha la nascita di un nuovo universo, abbiamo un modello ramificato di realtà che si ramifica sempre più andando verso il futuro, ma tornando indietro nel tempo da uno di quei possibili futuri, si torna allo stesso passato (al tronco principale, per intenderci!).
Questo naturalmente se ci affidiamo alla teoria di Walter... che poi la realtà funzioni o meno così è tutt'altra storia!

CITAZIONE (Tawariell @ 9/5/2012, 12:11) 
Sulla 4x19 io sono convinta che qualcuno lo abbia visto quel futuro, ma è una mia idea

Infatti l'unica pecca di quella puntata è che l'hanno buttata lì senza alcun motivo, l'abbiamo accettata come il solito strano episodio 19, ma del tutto opinabile come cosa! Avrebbero potuto pensare ad un minimo di introduzione... ad esempio, con un osservatore che si sposta dal nostro tempo fino al 2036... e ritorno! Oppure si poteva pensare ad altri 1000 espedienti!!! Bhà...

Edited by angryman88 - 9/5/2012, 12:43
 
Top
Locke87
view post Posted on 9/5/2012, 11:41     +1   -1




@aleman...per me, gli Observers sn un "paradosso" per il modo in cui s'intende 'classicamente' il tempo: conosco il passato, vivo il presente, ignoro il futuro...il destino in sé non è altro che il verificarsi del futuro che nessuno conosce...
In questo discorso, gli Observers non rientrano: loro vedono "passato/presente/futuro" nel suo sviluppo..possono vivere nel tempo, ma anche fuori dal tempo...loro sn "paradossali" rispetto a tutto il resto, rispetto alla "norma": per me il futuro non esiste, perché non lo posso vivere: è tutto presente...per loro è tutt'uno con passato e presente...
Un Observer non potrebbe mai usare la parola "destino": sarebbe priva di senso...lui può propriamente "costruire" il suo destino....il tutto si evidenzia nel piano degli Observers da un lato (l'invasione) e dal piano di Septy (all'interno del piano degli Observers) dall'altro: possono scegliere la "soluzione più comoda", mentre il "destino" evidenzia l'impossibilità di prevedere qualcosa, fin quando non si realizza (..e a quel punto, la classica frase "era destino")

I pelatoni sn prima giunti al "2609 distruttivo"...una volta lì, hanno cercato un metodo per viaggiare nel tempo..per cambiare le cose...
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 11:46     +1   -1
Avatar

hope

Group:
observer
Posts:
4,572
Reputation:
+38

Status:


Se è davvero così, qualsiasi cosa facciano i nostri "eroi", non hanno scampo, perché gli observer, potendosi costruire il futuro che vogliono, possono sempre tornare indietro e cambiare tutto... saranno sempre un passo avanti!!!
 
Top
aleman
view post Posted on 9/5/2012, 11:46     +1   -1




CITAZIONE (Locke87 @ 9/5/2012, 12:41) 
@aleman...per me, gli Observers sn un "paradosso" per il modo in cui s'intende 'classicamente' il tempo: conosco il passato, vivo il presente, ignoro il futuro...il destino in sé non è altro che il verificarsi del futuro che nessuno conosce...
In questo discorso, gli Observers non rientrano: loro vedono "passato/presente/futuro" nel suo sviluppo..possono vivere nel tempo, ma anche fuori dal tempo...loro sn "paradossali" rispetto a tutto il resto, rispetto alla "norma": per me il futuro non esiste, perché non lo posso vivere: è tutto presente...per loro è tutt'uno con passato e presente...
Un Observer non potrebbe mai usare la parola "destino": sarebbe priva di senso...lui può propriamente "costruire" il suo destino....il tutto si evidenzia nel piano degli Observers da un lato (l'invasione) e dal piano di Septy (all'interno del piano degli Observers) dall'altro: possono scegliere la "soluzione più comoda", mentre il "destino" evidenzia l'impossibilità di prevedere qualcosa, fin quando non si realizza (..e a quel punto, la classica frase "era destino")

I pelatoni sn prima giunti al "2609 distruttivo"...una volta lì, hanno cercato un metodo per viaggiare nel tempo..per cambiare le cose...

Gli osservatori non vedono presente-passato-futuro, ma solo il passato, il loro passato di tutte le linee temporali che vuoi ma solo il passato... non possono vedere il futuro perche senno avrebbero evitato il 2609... ed invece tornano indietro ad occupare il passato (nostro presente)
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 11:51     +1   -1
Avatar

hope

Group:
observer
Posts:
4,572
Reputation:
+38

Status:


questo ha senso...
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 11:55     +1   -1

Silvietta - Scrittrice, Blogger, Attivista Climatica

Group:
Utente
Posts:
6,295
Reputation:
+3
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Anche per me ce l'ha... ahm pensavo ad una cosa: visto che si parla tanto di Belly, non sarebbe male aprire un topic su di lui, che ne dite?
Ci penso io se volete
 
Web  Top
Locke87
view post Posted on 9/5/2012, 12:14     +1   -1




@aleman...chiaramente gli Observers vedono passato/presente/futuro...altrimenti September non avrebbe trovato un modo per correggere il proprio errore nel lab con Walternate...altrimenti Septy non avrebbe detto a Peter che la donna con cui avere un figlio è Olivia, non Fauxilia...Septy sa che il ruolo di Etta sarà cruciale per far sì che il Fringe Team venga disambrato nel 2036...e si dia vita alla lotta finale con gli Observers....
Ma intuizioni/presunzioni a parte, tutto l'episodio 4x14 nella mente di Septy è sviluppato per farci capire quanto gli Observers possano influenzare passato/presente/futuro...viaggiano nel tempo, ma possono osservare tutto anche stando fuori dal tempo (per questo la visione unitaria di passato/presente/futuro).....per non parlare delle parole di Peter a Liv nella 4x10: discutendo degli Observers, Bishop Junior esclama "..è cm se loro esistessero in tutte le epoche, simultaneamente...hanno una percezione del tempo diversa dalla nostra...loro non predicono il futuro...l'hanno già vissuto..."
Per arrivare "all'apoteosi" del 4x11, in cui il tizio-genio cercava di risolvere l'equazione che gli avrebbe permesso di vedere passato/presente/futuro contemporaneamente, guarda caso dopo esser stato l'estate in vacanza al lago Reiden..ed essere entrato in possesso del dispositivo observico...

Viaggiare nel tempo...tornare indietro...è qualcosa a cui hanno dato vita solo una volta arrivati a quel 2609: da lì, hanno deciso di tornare indietro nel tempo...ma una volta all'interno della storia, una volta all'interno della storia che per loro sarebbe "passato", possono vedere il futuro...possono cambiare le cose...possono alterare tutto, perché riescono a vederlo...tutto il serial è impregnato di ciò...
Inoltre...altra piccola prova...Septy viene dal futuro, ma cm esclama chiaramente nella 4x14, è riuscito a vedere l'inizio dell'universo, l'inizio di tutto...e la sua stessa fine...ma la sua stessa fine è "futuro"...

Edited by Locke87 - 9/5/2012, 13:19
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 12:18     +1   -1

Silvietta - Scrittrice, Blogger, Attivista Climatica

Group:
Utente
Posts:
6,295
Reputation:
+3
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


OT: ho aperto il topic su Belly Qui
Fine OT

Detto questo, loro possono vedere passato/presente e futuro tramite quella finestra, ma non ci sono prove che lo vivano anche quando sono contemporaneamente e tendo più a credere alla teora di aleman.
 
Web  Top
aleman
view post Posted on 9/5/2012, 16:40     +1   -1




CITAZIONE (Locke87 @ 9/5/2012, 13:14) 
@aleman...chiaramente gli Observers vedono passato/presente/futuro...altrimenti September non avrebbe trovato un modo per correggere il proprio errore nel lab con Walternate...altrimenti Septy non avrebbe detto a Peter che la donna con cui avere un figlio è Olivia, non Fauxilia...Septy sa che il ruolo di Etta sarà cruciale per far sì che il Fringe Team venga disambrato nel 2036...e si dia vita alla lotta finale con gli Observers....
Ma intuizioni/presunzioni a parte, tutto l'episodio 4x14 nella mente di Septy è sviluppato per farci capire quanto gli Observers possano influenzare passato/presente/futuro...viaggiano nel tempo, ma possono osservare tutto anche stando fuori dal tempo (per questo la visione unitaria di passato/presente/futuro).....per non parlare delle parole di Peter a Liv nella 4x10: discutendo degli Observers, Bishop Junior esclama "..è cm se loro esistessero in tutte le epoche, simultaneamente...hanno una percezione del tempo diversa dalla nostra...loro non predicono il futuro...l'hanno già vissuto..."
Per arrivare "all'apoteosi" del 4x11, in cui il tizio-genio cercava di risolvere l'equazione che gli avrebbe permesso di vedere passato/presente/futuro contemporaneamente, guarda caso dopo esser stato l'estate in vacanza al lago Reiden..ed essere entrato in possesso del dispositivo observico...

Viaggiare nel tempo...tornare indietro...è qualcosa a cui hanno dato vita solo una volta arrivati a quel 2609: da lì, hanno deciso di tornare indietro nel tempo...ma una volta all'interno della storia, una volta all'interno della storia che per loro sarebbe "passato", possono vedere il futuro...possono cambiare le cose...possono alterare tutto, perché riescono a vederlo...tutto il serial è impregnato di ciò...
Inoltre...altra piccola prova...Septy viene dal futuro, ma cm esclama chiaramente nella 4x14, è riuscito a vedere l'inizio dell'universo, l'inizio di tutto...e la sua stessa fine...ma la sua stessa fine è "futuro"...

dipende dai punti di vista... per noi guarda il passato-presente-futuro (ma sappi che walter ha ripetuto piu volte nel serial che è impossibile vedere il futuro), ma per settembre lui sta guardando il passato, l'aggeggio usato da quel tizio non è altro che un registratore di eventi (tutti i possibili)

E' come se io tornassi indietro nel tempo fino a altro ieri perdendomi i giornali di oggi e di ieri, nelle mani di un uomo dell' altro ieri quei giornali sarebbero il futuro, ma non per me che li ho gia letti... spero di essermi fatto capire...
 
Top
37 replies since 21/4/2012, 18:25   387 views
  Share