Fringe Forum - il forum ufficiale di fringeitalia.org

1x14 - Fringe - Prova di abilità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2011, 12:42     +1   -1
Avatar

hope

Group:
observer
Posts:
4,572
Reputation:
+38

Status:


1x14 - Fringe - Prova di abilità

Titolo Originale: Ability

Trama: Agenti tedeschi interrogano Olivia circa la sua correlazione con David Jones, un prigioniero evaso che lei aveva interrogato qualche mese prima e che ora vive negli Stati Uniti. Nel frattempo la Fringe Division indaga su uno strano caso in cui tutti gli orifizi delle vittime sembrano sigillarsi improvvisamente. Con pochi indizi e molte domande, le autorita' tedesche si rivolgono ad Olivia, Peter e Walter perche' li aiutino a dare un senso al ritorno di Mr. Jones e alla si inquietanti avvenimenti. Mentre le indagini si evolvono, Olivia viene messa alla prova.

Appunti di Walter:
walter_114_t
(clicca sull'immagine per ingrandire)

__________________________________________
Commentate l'episodio
e buona caccia all'osservatore!

Edited by angryman88 - 30/9/2012, 15:42
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 00:34     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


There's no red or blue, there's only black.

Mi ha dato da pensare questa frase. Mi ha fatto pensare alle sigle. Blu per this side, Rossa per other side, nera per la season finale della terza stagione. Forse non vuol dire nulla o forse no.


In questo episodio c'è l'inizio di tutto. La connessione Peter/Olivia, il Cortexiphan, persino uno dei punti centrali della seconda stagione. E' l'episodio centrale. Da qui non si torna indietro. Altre piccole cose che ho notato:

Il dispositivo doveva servire al viaggio nel tempo....

Non è che la macchina è una versione perfezionata?


Peter: Sono amico del popolo. ( <_< )

Domanda di Giada: ma chi sarà il tizio che aveva una copia del libro ZFT?

Risposta: eh a saperlo...

Il prelievo serviva per capire se Olivia era una cortexikid. E lo è.
Gli esperimenti sono stati fatti nel 1981. Quattro anni prima della morte di Peter. Questo è un elemento che non cambiera nella prossima stagione.

E infine la y. Ma secondo voi perchè proprio sta lettera?

Edited by krishel - 29/7/2011, 09:32
 
Web Contacts  Top
vaffancolor86
view post Posted on 14/6/2011, 00:43     +1   -1




Sai cosa penso io della Y :P
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 01:03     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


Si che lo so. Si accettano altre idee e spunti.
 
Web Contacts  Top
bacididama
view post Posted on 14/6/2011, 09:20     +1   -1




a caldo....il flusso canalizzatore di doc brown era a forma di y...e poi la y come segno, mi fa pensare a 2 cose che convergono in 1.
stasera vedo la puntata...magari mi viene in mente altro..
certo fanciulle, che il cervello non vi va mai in standby...vi adoro! :lol:
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 09:31     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


Quando si tratta di Fringe questo ed altro. Dovessi leggere certe conversazioni in msn...
:rolleyes: :B):
 
Web Contacts  Top
bacididama
view post Posted on 30/6/2011, 22:13     +1   -1




Vista...cioè ri-vista!
La revisione purtroppo procede a rilento.

Concordo con tutto quello che hai scritto Krish e l'osservazione sulla frase che dice Jones è a dir poco brillante!
Le sigle sono blu, rossa e nera, è un dato di fatto e in Fringe nulla è casuale.

CITAZIONE
Il dispositivo doveva servire al viaggio nel tempo....

Non è che la macchina è una versione perfezionata?

...eh molto probabilmente lo è...parte tutto dal bagaglio di conoscenze di Walter c'è poco da fare!

Edited by krishel - 29/7/2011, 13:03
 
Top
view post Posted on 30/6/2011, 22:58     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


Eh si ho pensato anche io che non è un caso. La ZFT è stata liquidata troppo rapidamente. Troppo. Spero che venga ripresa e chiarita meglio.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2011, 10:34     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


Alcune domande tratte da Fringe Television che sta facendo il rewatch e commenta. Alcune cose saranno messe in spoiler come da regolamento. Iniziamo da qui. E' uno stralcio dal libro della ZFT:

CITAZIONE
We think we understand reality. But our universe is only one of many. The unknown truth is that the way to travel between them has already been discovered - by beings, much like us, but whose history is slightly ahead of our own. The negative aspect of such visitation will be irreversible both to our world and to theirs. It will begin with a series of unquantifiable natural occurrences - difficult to notice at first - but growing, not unlike a cancer, until a simple fact becomes undeniable. Only one world will survive. It will either be us - or them.

Ovviamente abbiamo pensato al redverse e alla guerra tra Walter e Walternate. Ma se non fosse?


Domande irrisolte:
Domande irrisolte da Fringe Television.com:

1 Cosa significa Olivia per Jones?
2 Da quanto tempo Jones sta raccogliendo informazioni su Olivia?
3 La ZFT cosa sta davvero descrivendo?
4 Che cosa era il simbolo nella carta trovata nella scatola?
5 Come è possibile che Jones e i suoi sapessero del cortexiphan e degli esperimenti in materia?
6 Jones sapeva che Olivia sarebbe stato "il piede di porco" della macchina in caso di necessità?



E se Peter non esistesse?


Olivia è stata trattata all'età di tre anni. Molto prima che Walter attraversasse gli universi per rapire Peter. Bell ovviamente ha fermato gli esperimenti. Non esistendo Peter il viaggio non è necessario. E non essendo necessario Olivia avrebbe continuato lo stesso la sua vita senza sapere quello che le è successo da piccola?

Punto fondamentale: abbiamo visto per la prima volta l'interazione Peter/Olivia. E' accaduto qui, è accaduto con la macchina da scrivere, è accaduto quando doveva disattivare la macchina e - particolare che mi era sfuggito - anche alla fine quando attutisce la scatola. La presenza di Peter è necessaria perchè Olivia possa sfruttare al meglio le sue capacità date dal cortexiphan. Mi chiedo come farà adesso che lui non esiste, quale metodo troverà per farli venire alla luce.

Altro punto: il testo ZFT è stato trovato grazie a Markham che è uno di quei "weird connection" di Peter. Immagino che non esistendo più, verranno a mancare anche quelli. O no?




 
Web Contacts  Top
bacididama
view post Posted on 31/7/2011, 11:09     +1   -1




CITAZIONE
Olivia è stata trattata all'età di tre anni. Molto prima che Walter attraversasse gli universi per rapire Peter. Bell ovviamente ha fermato gli esperimenti. Non esistendo Peter il viaggio non è necessario. E non essendo necessario Olivia avrebbe continuato lo stesso la sua vita senza sapere quello che le è successo da piccola?

Posta così, sembra quasi che Olivia perda il suo essere fulcro della storia con l'assenza di Peter.
Spero non sia così e so che lo speri anche tu Krish perchè so quanto ami Olivia.
Tutte le osservazioni che hai fatto sono corrette e pertinenti ma ho la sensazione che qualcosa ci sfugga!

 
Top
view post Posted on 31/7/2011, 12:33     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


Au contraire. Io penso che Olivia potrebbe diventare la candidata ideale come prescelta per la macchina even without Peter. Lei sarà sempre il fulcro della storia.
 
Web Contacts  Top
gannjunior
view post Posted on 5/5/2016, 11:21     +1   -1




ciao a tutti!!
chissà se leggerete questo mio messaggio essendo già finita da un po' di tempo anche l'ultima stagione...cmq ho iniziato a vedere FRINGE anche io da poco dietro consiglio di un amico.
Attualmente sono alla 1x17....
sto evitando di guardare trame etc e quindi non ho sbirciato in avanti...In questo episodio il fatto che Walter si metta alla macchina da scrivere è perchè secondo ha il sospetto di aver scritto lui il manoscritto. La mia impressione è che non è importante la lettera "Y" in sè, quanto il fatto che sia leggermente più in alto. Era questo che Walter voleva verificare...almeno questa è l'idea che mi son fatto!

ciao!!!
 
Top
11 replies since 7/4/2011, 12:42   381 views
  Share