Fringe Forum - il forum ufficiale di fringeitalia.org

Vasca di deprivazione sensoriale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2011, 15:29     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


La vasca di deprivazione sensoriale, chiamata anche vasca di isolamento o vasca di galleggiamento, è uno strumento inventato dal Dr. John Lilly alla fine degli anni cinquanta per lo studio della deprivazione sensoriale.
Vasca di deprivazione sensoriale con il coperchio aperto.

Lavorando nei laboratori del National Institute of Mental Health (NIMH), il Dr. Lilly trovò una grande vasca usata durante la seconda guerra mondiale per lo studio sui sommozzatori. Decise di adattarla ai suoi scopi al fine di studiare meglio gli effetti della deprivazione sensoriale sul cervello umano e sugli stati alterati di coscienza. Il dibattito scientifico a quell'epoca verteva sulla possibilità che il cervello umano smettesse di funzionare in assenza di stimoli sensoriali. Per investigare su questa possibilità, John Lilly cercò di trasformare questa vasca in uno strumento in grado di ridurre al minimo gli stimoli esterni.

Originariamente la vasca permetteva allo sperimentatore di restare in una posizione verticale, ma successivamente gli studi proseguirono su una ad assetto orizzontale. La vasca era piena di acqua satura di sale solfato di magnesio, mantenuta costantemente a temperatura corporea in modo da eliminare la sensazione tattile. Il corpo dello sperimentatore si trovava così a galleggiare in assenza di gravità in un liquido isotermico. L'assenza degli altri stimoli veniva garantita isolando la vasca da luce e rumori esterni.

John Lilly sperimentò in segreto la vasca su se stesso, portando il suo organismo in assenza di stimoli per molte ore di seguito.[senza fonte] Da queste esperienze capì che non solo il cervello non smetteva di funzionare, anzi il galleggiamento gli aveva conferito la sensazione di riposo più profonda che avesse mai provato. Inoltre in assenza di stimoli esterni il cervello tendeva a indurre uno stato onirico profondo, in cui a volte si manifestavano anche allucinazioni. Successivamente ai suoi studi la vasca di deprivazione sensoriale divenne uno strumento diffuso per raggiungere rilassamento, benessere e introspezione interiore.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Vasca_di_depr...ione_sensoriale
E qui c'è un sito fatto da gente che si occupa del galleggiamento e chiarisce bene le idee sui meccanismi che entrano in gioco:
www.oceanmind.it/home.htm

In soldoni: sei staccato da tutto quanto, isolato da tutto quello che c'è di esterno. Stai galleggiando e ci sei solo te, la tua mente e il tuo corpo. E non è poco. Non è per niente poco, credetemi.
 
Web Contacts  Top
dunham..
view post Posted on 26/8/2011, 20:14     +1   -1




Bell' approfondimento, grazie Krishel
 
Top
bacididama
view post Posted on 26/8/2011, 20:36     +1   -1




Ma è una figata pazzesca...solo che siamo sicuri che sia davvero bello guardare così a fondo dentro se stessi?! E se poi uno ci vede cose che non gli piacciono che fa? Migra in un altro corpo?! O ci va giù pesante con la brown betty?!
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 20:57     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


E' proprio li il punto, cara. La vasca di deprivazione sensoriale è un sistema che ci porta a stretto contatto con noi stessi e con la nostra psiche. Senza filtri, senza censure di sorta. Ti arriva esattamente quello che sei dentro al momento. E sfido chiunque a dirmi di essere perfettamente lucido e in se e senza problemi da risolvere.
Può essere un buon sistema per guardarsi dentro di se come una cosa deleteria.
 
Web Contacts  Top
bacididama
view post Posted on 26/8/2011, 23:14     +1   -1




Ognuno di noi ha più problemi da risolvere di quanto creda...io almeno la penso così. E' un fare ogni giorno i conti con se stessi, imparare a conoscersi e capirsi.
C'è chi passa tanto tempo a sotterrare nella propria coscienza aspetti di se che non ama.
Non so se mi ci infilerei dentro alla vasca...potrei uscire di lì più equilibrata o magari più scriteriata di prima!
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 23:40     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


A dir la verità non so neanche io se lo farei. E' comunque un'esperienza forte. Però credo che ci troverei esattamente le stesse cose che incontro quando faccio meditazione.
 
Web Contacts  Top
Imonmyway
view post Posted on 4/9/2011, 18:53     +1   -1




Io sì, lo farei...non ho paura, sono curiosa. Mi piacerebbe sapere di più su di me, visto che alcune cose ancora non le capisco.
Invece krishel parla di meditazione. Ho letto che attraverso la meditazione si può incontrare il proprio spirito guida...ma quello invece mi spaventa, non so perché...forse troppi horror/twin peaks/ x-files da piccola, mah.
Cmq la vasca adesso entra nelle N cose da fare nella mia vita!
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 20:13     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


Si può, ma non è detto che accada e comunque non in primissima battuta. Vuoi sapere cosa succede in prima battuta in meditazione nel 95% dei casi? Semplice: non parti nemmeno. E proprio perchè il nostro cervello continua a chiachierare e chiacchierare e chiacchierare e non riusciamo a farlo stare zitto. Ci vuole pratica ed esprienza anche solo per riuscire a farlo tacere. E stai tranquilla che lo spirito guida arriva solo se chi sta in alto decide che è il caso che tu lo incontri. E credimi succede davvero raramente.
 
Web Contacts  Top
Imonmyway
view post Posted on 4/9/2011, 23:44     +1   -1




Beh, detta così è confortante, peró sì: far stare zitto il cervello è dura,la meditazione la pratico e ci ho messo un po' a svuotare veramente la testa. Ma la vasca secondo me unirebbe al silenzio della mente il silenzio del corpo... Mmmh mi affascina!
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 23:57     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


Dovresti combattere contro il rumore del corpo oltre che quello della mente. Ma quello lo fai già anche in meditazione. Tranquilla non ti arriva niente che non ti debba arrivare. Niente che tu non sia in grado di sostenere. Ma visto che dici di praticare meditazione, queste cose le sai già da te. ;)

Stanno cominciando a saltare fuori troppi miei altarini qui. Non va bene :P
 
Web Contacts  Top
Imonmyway
view post Posted on 5/9/2011, 08:34     +1   -1




Diciamo che sono abbastanza alle prime armi e non la pratico costantemente, tu invece mi sembri esperta...ti avviso che ne terrò conto! ;)
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 09:33     +1   -1

An eternal outsider...

Group:
Utente
Posts:
15,144
Reputation:
+9
Location:
Neither here nor there

Status:


Anche se l'unica esperta di cui tu hai veramente bisogno è... te stessa. ;)
 
Web Contacts  Top
Imonmyway
view post Posted on 5/9/2011, 13:36     +1   -1




Grande!
 
Top
pensaadomani
view post Posted on 14/12/2013, 03:07     +1   -1




avete gia visto questa vasca? www.floating.ch/
 
Top
13 replies since 26/8/2011, 15:29   607 views
  Share